Il Dardagosto è la festa più antica di Dardago
Il Dardagosto è una manifestazione che si tiene a Dardago in concomitanza con la festa della patrona del paese Santa Maria Assunta che ricorre il 15 agosto. La Festa dell’Assunta ha radici lontane nel tempo, ma il termine Dardagosto è stato coniato nel 1975 dall’allora Parroco di Dardago Don Giovanni Perin per intitolare un Festival della canzone per bambini che si teneva il giorno dell’Assunta. Proprio in seno a questo festival nasceva il gruppo folkloristico Artugna, piccoli cantori e danzerini del Friuli, tuttora attivo. Dopo qualche anno il festival non è stato più organizzato, ma è rimasto il termine Dadagosto che ha cominciato a dare il nome ai festeggiamenti della Sagra. La Parrocchia di Dardago e varie associazioni si sono alternate negli anni nell’organizzazione dell’evento: l’AFDS Dardago, la Pro loco di Budoia, il CFD.
Dal 2008 il Dardagosto viene organizzato dalla Parrocchia di Dardago con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione comunale e la collaborazione di varie associazioni locali.
Il logo attualmente utilizzato nasce nel 2011 da un’idea di Vittorio Janna.
Nel 2014 nasce la giornata DardArtisti, che si tiene la domenica che precede il ferragosto. E’ una giornata in cui un centinaio di artisti e artigiani espongono le loro opere in piazza, nella vie principali del paese e all’interno di portoni e cortili privati che vengono aperti per l’occasione dando la possibilità di visitare scorci inediti del paese.